Artisti

Marina Abramovic
Victor Alimpiev
Laura Belem
Candice Breitz
Rä di Martino
Nathalie Djurberg
Kota Ezawa
Harun Farocki
Charlotte Ginsborg
Philippe Grammaticopoulos
Cao Guimaràes
Frank Hesse
Alfredo Jaar
Jesper Just
Clare Langan
Zhenchen Liu
Domenico Mangano
Jenny Marketou
Bjoern Melhus
Almagul Menlibayeva
Sarah Morris
Guy Ben Ner
Julia Oschatz
Isabel Rocamora
Marinella Senatore
Eve Sussman +
The Rufus Corporation

Kenneth Tin-Kin Hung
Gillian Wearing
Arnold von Wedemeyer
Clemens von Wedemeyer +
Maya Schweizer

Suara Welitoff
Sislej Xhafa
Zimmerfrei

 

 
 
worlds on video - international video art
mostra a cura di Anita Beckers
19 Settembre – 2 Novembre 2008
Palazzo Strozzi, Strozzina, piazza Strozzi, 50123 Firenze
 
Home l Programma l Educazione l Informazioni l English
 
   
Nationality Italia
Titolo dell'opera Teenage Lightning
Anno 2006
Durata 11’00’’
Dati tecnici Single Channel Film, Colore, sonoro
Courtesy MONITOR video & contemporary art, Roma
 
 

Camminando in direzione dell'obiettivo, tre ragazzi salgono su un'automobile sportiva gialla. La macchina da presa segue la loro corsa tra le gallerie e i tornanti di una strada di montagna, alternando le riprese fuori dell'automobile, commentate da un'aggressiva musica elettronica, a quelle al suo interno, dove la radio trasmette una tranquilla canzone. All’interno i ragazzi sonnecchiano e si scambiano pezzi di cracker senza parlare; fuori, il pericolo di precipitare tra le rocce è in agguato. Dopo una sosta in un eliporto, il ragazzo più grande scende ed uno dei due più giovani passa alla guida lasciando l’altro a terra. Ancora un avvicendamento al volante e il ragazzo più piccolo, che ha appena dodici anni, prende da solo la guida del mezzo. Ci si aspetta lo schianto contro le rocce: invece lo sguardo della macchina da presa vola sulle montagne e sui boschi, seguendo l’immaginazione appassionata del ragazzo. Dopo un viaggio onirico si torna alla realtà: il ragazzino scende dall'automobile e chiude la portiera; la gita è finita.

Il gruppo ZimmerFrei produce installazioni video e sonore, performance e spettacoli multimediali in collaborazione con gallerie, teatri e festival di videoarte. Nel suo lavoro, indaga le possibili combinazioni tra diverse espressioni della cultura contemporanea. Il motivo del tempo occupa una posizione centrale nella sua produzione: come viviamo il tempo, dove finisce il passato e dove comincia il futuro? Anche in Teenage Lightning c'è il tempo che scorre, ma con un ritmo discordante dalle immagini. Vediamo i tre giovani salire nella bassa automobile, ci aspettiamo una corsa sfrenata tra gallerie e curve, musica rock a tutto volume dentro l'automobile, l'atmosfera scatenata di una prova di coraggio. Invece accade l'esatto contrario: i ragazzi attraversano lentamente il paesaggio, siedono nell'automobile quasi in trance, la musica è discreta. Il video si pone dunque come contrappunto agli stereotipi sui giovani; al tempo stesso dimostra quanto sia facile, con opportune inquadrature e con una certa coreografia dell'azione, generare nell'osservatore delle aspettative che, nel caso di Teenage Lightning, vengono disattese.

ZimmerFrei è un gruppo di artisti fondato nel 1999 a Bologna e formato da Anna de Manincor (Trento, 1972), Anna Rispoli (Bassano del Grappa, 1974) e Massimo Carozzi (Massa, 1967). Ha esposto in mostre personali al MAN Museo d'Arte di Nuoro e al Palazzo delle Esposizioni di Roma, e partecipato a collettive che si sono svolte a Manifesta Trento, al Contemporary Museum di Baltimora, allo Stenersen Museum di Oslo, alla Kunsthalle di Vienna, ai Rencontres Internationales di Parigi, a Berlino e a Madrid. Il gruppo ZimmerFrei lavora tra Bologna, Bruxelles e New York.