Artisti

Marina Abramovic
Victor Alimpiev
Laura Belem
Candice Breitz
Rä di Martino
Nathalie Djurberg
Kota Ezawa
Harun Farocki
Charlotte Ginsborg
Philippe Grammaticopoulos
Cao Guimaràes
Frank Hesse
Alfredo Jaar
Jesper Just
Clare Langan
Zhenchen Liu
Domenico Mangano
Jenny Marketou
Bjoern Melhus
Almagul Menlibayeva
Sarah Morris
Guy Ben Ner
Julia Oschatz
Isabel Rocamora
Marinella Senatore
Eve Sussman +
The Rufus Corporation

Kenneth Tin-Kin Hung
Gillian Wearing
Arnold von Wedemeyer
Clemens von Wedemeyer +
Maya Schweizer

Suara Welitoff
Sislej Xhafa
Zimmerfrei

 

 
 
worlds on video - international video art
mostra a cura di Anita Beckers
19 Settembre – 2 Novembre 2008
 
Home l Programma l Educazione l Informazioni l English
 
   
Nationality Francia
Titolo dell'opera Le Régulateur
Anno 2004
Durata 16’00’’
Dati tecnici One Channel Video Animation, B/N, sonoro
Courtesy l'artista
 
 

Nel film di animazione in bianco e nero Le Régulateur, Grammaticopoulos racconta la storia di una coppia benestante che vuole soddisfare – in modo avveniristico – il desiderio di un figlio. L'ambientazione della prima scena, dominata da un’architettura di tipo classico, ha un'atmosfera minacciosa; si tratta di una fabbrica di bambini, dove la coppia si reca alla ricerca del figlio perfetto. Tra lunghi corridoi e strane attrezzature, sugli scaffali ben forniti i due trovano i pezzi necessari: tronco, testa, braccia, gambe e occhi selezionati e messi in una carrozzina utilizzata come un carrello da supermercato: nell'ultimo atto verranno assemblati per formare un bambino. Ma la scelta è troppo ampia, e troppo grande forse anche il loro desiderio del figlio perfetto. Alla fine ne porteranno a casa uno, non proprio perfetto.

In Le Régulateur, Grammaticopoulos riflette sulle possibilità e sui limiti della procreazione artificiale e sulla falsa convinzione che solo così sia possibile esaudire il desiderio di un figlio perfetto. L’autore racconta le sue storie attraverso figure simili a marionette, disegnate in bianco e nero, dai movimenti meccanici e goffi, animati in scene prive di dialoghi, accompagnate dal solo commento musicale di un organo. Con tratti raffinati conferisce agli ambienti e alle figure grande forza e profondità. Grammaticopoulos unisce le proprietà dei due generi in una simbiosi perfetta. Le Régulateur è il suo secondo film di animazione in 3D, dopo Le Processus.

Philippe Grammaticopoulos (Francia, 1970) si è laureato alla prestigiosa scuola di cinema di animazione Supinfocom a Valenciennes e ha scoperto il cinema di animazione dopo aver pubblicato con successo diversi volumi di fumetti. Le Régulateur ha vinto il premio per il miglior film di animazione del Brooklyn International Film Festival nel 2005 e ha partecipato a numerosi altri festival, come l’AniMOweb di Modena, il Festival International du Court Métrage Clermont-Ferrand (Francia), il Seoul International Cartoon & Animation, l'International Festival of Catalonia Sitges (Spagna), l'Edinburgh International (Scozia) e Almeria en Corto (Spagna).