Artisti

Rossella Biscotti
Carola Bonfili
Alice Cattaneo
Alex Cecchetti
Paolo Chiasera
Danilo Correale
Andrea Dojmi
Michael Fliri
Giulio Frigo
Christian Frosi
Anna Galtarossa
Nicola Gobbetto
Francesca Grilli
Simone Ialongo
Marzia Migliora
Valerio Rocco Orlando
Nicola Pecoraro
Alessandro Piangiamore
Farid Rahimi
Maria Domenica Rapicavoli
Davide Rivalta
Marinella Senatore
Luca Trevisani
Nico Vascellari
Enrico Vezzi

 

 
 
 
Palazzo Strozzi
23 Gennaio 2009 – 29 Marzo 2009
Home l Programma l Educazione l English
> Introduzione di Lorenzo Bini Smaghi
> Sul Premio Emerging Talents, di Franziska Nori e Riccardo Lami



PREFAZIONE 
Lorenzo Bini Smaghi 

L’obiettivo della Fondazione Palazzo Strozzi è quello di rendere il Palazzo una meta culturale dinamica e una piattaforma di respiro internazionale per la città di Firenze, per la Toscana e l’Italia. Il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, nato poco più di un anno fa per iniziativa della Fondazione Palazzo Strozzi, è stato considerato fin dall’inizio uno strumento importante per il raggiungimento di tale obiettivo. Il consiglio direttivo della Fondazione ha sostenuto con forza la creazione di un premio per Talenti Emergenti, vista la posizione di svantaggio in cui gli artisti contemporanei italiani sembrano troppo spesso confinati nell'ambito del mercato internazionale. Il Premio Talenti Emergenti intende offrire agli artisti italiani l’opportunità di sviluppare le proprie capacità creative ed esporre in importanti centri quali Berlino e Amsterdam.

Sono venticinque i giovani artisti che partecipano alla prima edizione del premio Emerging Talents/Talenti Emergenti. Il compito di selezionarli è stato affidato a un comitato scientifico composto da esponenti di una nuova generazione di operatori culturali con esperienza internazionale: Andrea Bellini (curatore indipendente e direttore della fiera Artissima di Torino), Luca Cerizza (curatore indipendente e critico), Caroline Corbetta (curatrice indipendente e critica), Andrea Lissoni (storico dell’arte e critico) e Paolo Parisi (artista e insegnante all’Accademia di Belle Arti di Bologna). I due vincitori, scelti da una commissione internazionale formata da Kathrin Becker (direttore del Videoforum al Neue Berliner Kunstverein), Jan Boelen (direttore di Z33, Belgio), Rudolf Frieling (curatore di Media Arts al San Francisco MoMA), Hubertus Gassner (direttore della Kunsthalle, Amburgo) e Cornelia Grassi (Greengrassi Gallery di Londra), vengono premiati con un soggiorno di 6-12 mesi al Künstlerhaus Bethanien di Berlino e al Netherlands Media Art Institute/Montevideo di Amsterdam. Durante questo soggiorno avranno l'opportunità di arricchire la propria attività creativa ed entrare in contatto con critici, gallerie e istituti d’arte locali. Pur non trattandosi dell'unico riconoscimento destinato ai talenti emergenti in Italia, il premio offre a questi giovani la straordinaria opportunità di trovare una collocazione sulla scena artistica internazionale.

Il mio ringraziamento va ai professionisti che hanno contribuito a creare il premio Emerging Talents/Talenti Emergenti – in particolare i membri del comitato scientifico e quelli della commissione internazionale – e soprattutto ai membri pubblici e privati della Fondazione, alla provincia di Firenze, alla città di Firenze, alla Camera di Commercio fiorentina e all’Associazione Partner Palazzo Strozzi (APPS), che fin dall’inizio hanno fortemente sostenuto il CCC Strozzina e il premio. Desidero inoltre ringraziare gli sponsor pubblici e privati del CCC Strozzina, compresa la Regione Toscana e Moleskine, che hanno generosamente fornito supporto morale e finanziario.

Infine, vorrei esprimere la mia personale gratitudine a tutta l’équipe della Fondazione Palazzo Strozzi – il Comitato consultivo, il direttore generale James Bradburne e in particolare il direttore progetto del CCC Strozzina Franziska Nori e il suo staff – per aver collaborato alla creazione di un premio che realizza appieno lo slogan “think global act local”.
inizio pagina