Giovedì 15 maggio, ore 18.30
Ingresso libero
LECTURE / Mirco Santi, Paolo Simoni
Archivio Home Movies
I filmati amatoriali costituiscono un patrimonio immenso e disperso in grado di offrire uno sguardo inedito sulla nostra società. Essi documentano in modo del tutto peculiare eventi, abitudini e stili di vita del passato, luoghi e paesaggi radicalmente trasformati, gesti, volti e persone ormai scomparse. Le immagini dei film amatoriali riguardano gli aspetti più quotidiani della nostra vita e per questo sono preziose tracce visive della nostra storia personale e sociale. L’incontro con Mirco Santi e Paolo Simoni è l’occasione per conoscere alcuni dei materiali conservati presso l’Archivio Nazionale del Film di Famiglia, istituzione nata nel 2002 con l’obiettivo di avviare una sistematica operazione di salvaguardia del patrimonio cinematografico familiare e amatoriale sul territorio nazionale.
Paolo Simoni è direttore e coordinatore dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia.
Mirco Santi è responsabile del laboratorio di restauro e digitalizzazione presso lo stesso istituto.
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi