Giovedì 22 maggio, ore 18.30
Ingresso libero
LECTURE / Luca Giacomelli
Il diritto davanti alla famiglia che cambia: unioni omosessuali e ordinamento italiano
Il dibattito sul riconoscimento delle unioni tra persone dello stesso sesso ha determinato in molti Paesi europei l’apertura al matrimonio o l’adozione di specifiche discipline dedicate alle coppie omosessuali. Parallelamente, invece, l’Italia si è posta in una posizione di isolamento, non prevedendo alcuna forma di riconoscimento legale. Di fronte al silenzio del legislatore, è toccato ai giudici rispondere alle istanze di eguaglianza provenienti dalla società civile che si evolve rapidamente e a cui il diritto non sempre riesce a dare risposte adeguate.
Luca Giacomelli sta svolgendo il dottorato di ricerca in Diritto costituzionale e comparato presso l’Università di Milano-Bicocca. Fa parte di Avvocatura per i diriti LGBTI-Rete Lenford, associazione no-profit di promozione sociale.
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi